ARKÉ AZIENDE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FAMIGLIA NEWS
servizi percorsi legislazione  
 
 
 
PERCORSI
Per favorire le opportunità di inserimento lavorativo di soggetti disabili e/o svantaggiati, Arkè mette a disposizione 4 diversi momenti, o percorsi:
 
“L’Osservatorio”è una modalità di approccio empatico all’utente che, inizialmente, ha obiettivi di osservazione, valutazione in situazione del soggetto, progettazione concordata del percorso;
 
Il “Centro di Formazione attraverso il lavoro” è un momento di formazione al “saper essere” lavoratore; è un processo che investe l’area emotiva del soggetto e che ha come obiettivo l’acquisizione del “ruolo” di lavoratore, di una identità lavorativa, che consente di sviluppare un senso di appartenenza e di congiungersi alla popolazione dei lavoratori piuttosto che a quella dei pazienti. Ha l’obiettivo di individuare il fattore “ vulnerabilità-stress”, ovvero, le cause e la frequenza con cui si presentano condizioni di crisi.
 
Lo spazio per l’inserimento lavorativo è una fase di formazione specialistica, di addestramento tecnico che porta il soggetto ad acquisire lo “status” di lavoratore (il cablatore, il magazziniere, il fattorino, l’agricoltore…).
 
 
Gli sbocchi lavorativi possibili sono:
- l’assunzione interna come socio-lavoratore della cooperativa;
-
l’assunzione presso uno spazio lavorativo esterno gestito da Arkè sulla base di una convenzione con l’Ente Pubblico (art. 5 L. 381);
- l’assunzione esterna in un’azienda soggetta agli obblighi della Legge ’68;
-
l’assunzione presso un’azienda esterna, ma con il distacco temporaneo in Cooperativa, secondo il meccanismo convenzionale previsto dall’art. 12 della Legge ’68;
-
l’assunzione definitiva in cooperativa, ma con i costi coperti da una commessa conferita da un’azienda privata, secondo quanto previsto dalla riforma Biagi.
 
Il Centro Ergoterapico, per quei soggetti che non hanno capacità lavorative residue, si pone obiettivi di natura risocializzante; di prevenzione dei rischi di cronicizzazione e di potenziamento della sfera delle autonomie.

 
percorso di inserimento lavorativo percorso di inserimento lavorativo