ARKÉ AZIENDE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FAMIGLIA NEWS
NEWS
 
 
 
23/7/2008 Portale Sociale - l'articolo su Il Punto
 
21/07/2008 Il Punto

Assunzione di disabili
In Provincia un portale


http://www.portale-sociale.it: l’assessorato Attività Produttive, lavoro e formazione della Provincia ha supportato il portale per le aziende soggette alla legge 68/99 che regola l’obbligo di assunzioni di personale disabile per chi ha più di 15 dipendenti. Il sito è stato pensato innanzitutto per mettere in rete le cooperative sociali di tipo “b” e le aziende del territorio, in modo che possano espletare l’obbligo di assunzione di disabili attraverso il conferimento di commesse di lavoro a cooperative sociali del territorio, le quali possono effettuare così nuove assunzioni di lavoratori disabili. Sul portale si troveranno anche informazioni sui percorsi di formazione possibili per soggetti svantaggiati e i chiarimenti normativi. Oltre al sito è stato attivato il numero verde 800.82.11.88, a cui ci si può rivolgere tutti i giorni feriali dalle 9 alle 17. L’assessore alla partita Angelo Ciocca commenta l’iniziativa:

“Oltre alla sua utilità sociale, questo servizio va visto anche come opportunità per le aziende, che potranno soddisfare l’obbligo di legge con tutte le informazioni preliminari e i supporti tecnici necessari e come ulteriore occasione di promozione del sistema delle cooperative sociali, che sta registrando un buon sviluppo in termini quantitativi e qualitativi anche sul nostro territorio. Oggi in provincia abbiamo circa 90 cooperative sociali che coinvolgono un buon numero di lavoratori anche diversamente abili. La percentuale provinciale degli occupati in queste cooperative (1,31%) è maggiore rispetto alla media regionale. Da questi dati si comprende l’importanza di svolgere azioni a supporto del sistema. Per la realizzazione di questo progetto non posso che ringraziare il centro per l’impiego, braccio operativo dell’assessorato al lavoro, e i soggetti che ci hanno creduto”.

La realizzazione operativa è spettata alla cooperativa Sociale Arkè di Pavia che ha messo in cantiere la costruzione dei due nuovi servizi, in modo che tutte le cooperative sociali di tipo “b” possano illustrare le loro produzioni, i servizi che offrono, la strumentazione che hanno a disposizione e la loro struttura organizzativa, nell’ottica della creazione di un rapporto di partnership.


Scarica l'articolo

 
  elenco news