ARKÉ AZIENDE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FAMIGLIA NEWS
NEWS
 
 
 
31/7/2008 Portale Sociale - comunicato stampa
 
Pavia, 09/06/08

Portale Sociale: un sito web e un numero verde per facilitare l’inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati, promuovendo le convenzioni tra aziende e cooperative sociali.

L’amministrazione Provinciale di Pavia (settore Formazione, Lavoro, Sviluppo, Parità), grazie ad un progetto a valere sul dispositivo 3.4 del Piano Provinciale disabili , ha predisposto un piano di informazione capillare rivolto alle imprese soggette agli obblighi della Legge 68 ( “Norme per il diritto al lavoro dei disabili ”). Il piano di informazione è stato delegato alla Cooperativa Sociale Arkè che da dieci anni opera nel settore e ha come obiettivo primario quello di promuovere ed implementare il meccanismo delle convenzioni tra cooperative sociali di tipo “b” ed aziende private. Un meccanismo finalizzato all’espletamento dell’obbligo di assunzione da parte delle aziende, attraverso il conferimento di commesse di lavoro a cooperative sociali del territorio.

Il primo passo è quello di informare le imprese, inizialmente attraverso le loro associazioni di rappresentanza, dell’esistenza di questa opportunità e del suo concreto funzionamento; quindi presentare alle aziende potenzialmente interessate, tutte le cooperative sociali di tipo “b” del nostro territorio, i prodotti ed i servizi che sono in grado di offrire ed i possibili percorsi di formazione e di inclusione che sono in grado di predisporre a favore di soggetti svantaggiati, e infine fornire tutto il supporto necessario a livello normativo per facilitare la stipula delle convenzioni.

I due strumenti principali per il funzionamento del progetto è un numero verde dedicato, attraverso il quale verranno fornite le informazioni e consulenza alle aziende interessate e un sito web sul quale verranno presentate tutte le cooperative sociali di tipo “b”, le loro produzioni, i servizi che offrono, la strumentazione che hanno a disposizione e la loro struttura organizzativa, nell’ottica della creazione di un rapporto di partnership con il mondo dell’impresa. Inoltre fornirà assistenza, informazioni, modulistica, normative e una “case history” di convenzioni ben riuscite aiutando le aziende ad ottemperare all’obbligo di assunzione di personale svantaggiato.

Il numero verde 800.82.11.88, attivo da alcuni giorni, sarà disponibile tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13, mentre il sito lo potete trovare a questo indirizzo http://www.portale-sociale.it

Certi del interesse verso un meccanismo che, se ben congegnato, potrebbe risultare vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti (imprese, cooperative sociali, lavoratori disabili), ci auguriamo che usufruiranno al più presto degli strumenti che sono stati messi a disposizione.

 
  elenco news